Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /home/archivi/public_html/wp-content/themes/webag/system/core/webag_form_contacts.php on line 135
Offerta didattica MaR a.s. 2023-2024 - Archivi della Resistenza

Offerta didattica MaR a.s. 2023-2024

31 Ottobre 2023

A questo link troverete la proposta didattica completa dell’a.s. 2023-2024 del Museo Audiovisivo della Resistenza delle Province di Massa Carrara e della Spezia, situato a Fosdinovo (MS), a cura di Archivi della Resistenza.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni in merito all’offerta didattica. Potete scrivere alla mail info@archividellaresistenza.it oppure chiamare il 329.0099418.

Qui il libretto completo di tutte le proposte didattica e i progetti speciali in versione sfogliabile

 

 

OFFERTA DIDATTICA 2023/24

 

MUSEO AUDIOVISIVO DELLA RESISTENZA

Il Museo Audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia, decorate di Medaglia d’oro al Valore Militare per il contributo dato dalle popolazioni alla riconquista della libertà e della democrazia, è stato inaugurato il 2 giugno 2000 alla presenza dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro e dei rappresentanti delle Amministrazioni Provinciali e Comunali locali.
Il Museo Audiovisivo della Resistenza (MAR) è il frutto di una concezione museografica originalissima, infatti non è stato concepito seguendo i canoni a cui tradizionalmente si ispirano i luoghi museali (dove di solito si raccolgono collezioni di cimeli) ma si propone di conservare e di trasmettere un bene immateriale e senz’altro più prezioso: la memoria storica. Memoria dunque non solo dei partigiani e delle partigiane, ma anche dei contadini, dei deportati, degli internati, delle donne, della popolazione tutta in lotta per la sopravvivenza nel tragico scenario della Seconda Guerra Mondiale. I testimoni (diciotto in totale e tutti residenti nelle due province) sviluppano un
racconto corale della Resistenza.

Le testimonianze dei protagonisti sono state organizzate per nuclei tematici, e seguono un calendario degli eventi più significativi, collocabili nel contesto locale e nazionale: dall’ascesa del Fascismo alla Liberazione; il dramma della sopravvivenza in guerra; la resistenza civile e armata di uomini e donne; la realtà della deportazione politica e militare.
Il percorso, ideato da Studio Azzurro, si sviluppa intorno ad un tavolo (“il tavolo della memoria”) diviso in due da uno schermo verticale. Sul tavolo sono proiettati documenti filmati sotto forma di libro virtuale che il visitatore può sfogliare sfiorandone la superficie con la mano. In sincronia con le immagini contenute nel libro scorrono sullo schermo le interviste video dei testimoni di quel periodo.
L’asse portante del Museo Audiovisivo della Resistenza è perciò rappresentato dalla fusione di un’antica tradizione orale con le più moderne tecnologie audiovisive.
La scelta di un più moderno codice per comunicare la storia determina l’unicità a livello nazionale del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo e contemporaneamente sottolinea la necessità primaria di parlare con le più giovani generazioni attraverso strumenti multimediali che facilitino la ricezione di un periodo storico così importante e fondamentale per la nascita della nostra democrazia.

DIDATTICA

Il Museo Audiovisivo della Resistenza e il gestore Archivi della Resistenza propongono una serie di attività didattiche, per l’anno scolastico 2023/2024, da svolgersi in relazione alla visita guidata del Museo. Il tempo previsto per la sola visita è compreso tra un minimo di 40 minuti e un massimo di 2 ore.

Il MaR è un museo di piccole dimensioni, pertanto la visita è limitata alla singola classe (max 30 persone). Quando siamo in presenza di più classi è necessario dividere il gruppo, quindi mentre una parte visiterà il museo, l’altra potrà svolgere un laboratorio per poi darsi il cambio. La durata media del laboratorio è di circa un’ora ed è in funzione della visita, in caso di gruppi numerosi.
Tutte le attività laboratoriali saranno svolte mediante una partecipazione attiva del gruppo, un coinvolgimento inclusivo e interattivo, nel rispetto delle differenze di ognuna/o. Si predilige il lavoro in piccoli gruppi o sottogruppi per dare la possibilità di esprimersi a tutte e tutti con più libertà e si utilizzano spesso modalità didattiche proprie dell’educazione non formale, come giochi, attività spacca-ghiaccio o dell’imparare facendo. Il museo non presenta barriere architettoniche ed è pienamente accessibile.
I temi trattati riguardano la storia dell’Antifascismo e della Resistenza, della Costituzione, la storia del paesaggio e l’educazione ambientale, la multimedialità, ma anche temi di attualità inerenti l’ambito dei diritti di cittadinanza, l’educazione civica, la cittadinanza attiva e digitale, il fact checking e il linguaggio non ostile, le pari opportunità e l’educazione alle differenze.

 

LABORATORI

Di seguito riportiamo i titoli delle nostre proposte [per la descrizione integrale consultare il librettino]:

1. Viaggio tra le parole e i racconti di vita

2. A scuola nel ventennio fascista

3. Il viaggio delle donne: la via del sale e dell’emancipazione

4. Fake news o Fact Checking?

5. Scegliere da che parte stare

6. L’albero della memoria

7. Viaggio nel tempo sui sentieri della memoria

PROGETTI SPECIALI/PERCORSI DIDATTICI

A. “Il bosco. Le castagne e la storia”

B. Fact Checking. La storia alla prova dei fatti

C. Conosci la tua città. Costruzione di un atlante multimediale della Memoria nella provincia di Massa Carrara e della Spezia

 

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Inoltre presso il MaR è possibile svolgere percorsi PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (ex alternanza scuola lavoro) con progetti ad hoc, in particolare nell’ambito della multimedialità, storico e archivistico e organizzazione eventi, coordinati dall’associazione Archivi della Resistenza- Circolo Edoardo Bassignani

Durante l’anno scolastico l’associazione Archivi della Resistenza in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza Apuana organizza corsi di formazione rivolti ai/alle docenti, avvalendosi del contributo di alcuni e alcune degli/delle più importanti studiosi/e della Costituzione e della Resistenza italiana.

L’Associazione “Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani” si rende disponibile a incontrare le scolaresche della provincia di Massa Carrara e della Spezia, nelle rispettive classi, per presentare il Museo Audiovisivo della Resistenza e avvicinare i ragazzi e le ragazze alle tematiche sviluppate nel MAR. Gli incontri da concordare con i docenti, hanno una funzione propedeutica alla visita vera e propria al Museo. Inoltre il Museo Audiovisivo della Resistenza aderisce a “Museando. In viaggio tra i musei”, progetto didattico della rete museale della provincia di Massa Carrara, assieme agli altri 15 musei del territorio e cofinanziato dalla Regione Toscana. (http://portale.provincia.ms.it/allegato.asp?ID=274302)

Adiacente al Museo Audiovisivo della Resistenza è presente un bar-ristorante (Circolo culturale enogastronomico “Archivi della Resistenza”) presso il quale le scolaresche possono usufruire di menù a prezzi convenzionati, oppure offrire, in caso di maltempo, uno spazio al riparo dove sostare. Nella stagione primaverile invece si potrà godere dello spazio all’aperto, sul prato e nel bosco
sotto le fronde dei castagni secolari.

 

Per Informazioni su costi dei laboratori e prenotazioni visite:

Museo Audiovisivo della Resistenza
Via Prate, 12 – 54035 Fosdinovo (MS)
Tel. 0187 680014 Cell. 329 0099418
www.archividellaresistenza.it info@archividellaresistenza.it
www.museodellaresistenza.it info@museodellaresistenza.it

Amaro Partigiano