“La strada, la lotta e l’amore”
È stata inaugurata a Castelnuovo Magra una mostra fotografica di straordinario interesse: “La strada, la lotta e l’amore”. L’allestimento è dedicato a tre grandi nomi della fotografia italiana, tre dei principali fotografi italiani viventi, riconosciuti a livello internazionale: Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas, i quali con la loro opera ci raccontano anche un pezzo di storia italiana (e non solo italiana): dalla stagione della contestazione studentesca, fino ai nostri giorni, in una sorta di autobiografia della nazione, composta da chi sa guardare alla società italiana con occhi aperti, con curiosità antropologica, senza negare le contraddizioni ma sapendo anche cogliere l’umanità latente.
Per informazioni, visitare il sito della mostra: www.lastradalalottalamore.it
“La lotta delle donne” – Tano D’amico
Tano D’Amico (1942, siciliano ma romano d’adozione) è uno dei più apprezzati fotografi italiani, un punto di riferimento tra i fotoreporter (si definisce orgogliosamente “fotografo di strada”). Molto conosciuto è, ad esempio, il suo lavoro sugli anni della contestazione, che è da tutti considerato come una parte imprescindibile dell’immaginario politico e sociale degli anni Settanta. La mostra castelnovese è dedicata a un filone estremamente significativo della sua attività “La lotte delle donne”.
Scatto dopo scatto, mette in forma, così, la sua verità fotografica: un corpus iconografico che combacia con un ritratto femminile inedito, in bianco e nero. È un repertorio di immagini-simbolo, che spinge oltre i soliti cliché delle manifestazioni di piazza e, al contempo, ribalta gli stereotipi sulle donne: non un’immagine oggettivata e mercificata, bensì una rappresentazione rivoluzionaria dell’esperienza umana, ripulita da quelle scorie che, a volte, appannano la vista. Per informazioni, visitare il sito della mostra: www.tanodamicocastelnuovomagra.it
“L’autre Vivian – L’altra Vivian Maier”
Vivian Maier nella torre di un castello di 6 piani. Un viaggio verticale verso le altezze in un paesaggio perdifiato a 360 gradi. Entrare per qualche momento nella sua vita, cercare di pensare, di vedere il mondo con i suoi occhi. Gli occhi di una donna dalla sensibilità eccezionale, che ha passato una vita a nascondere le sue opere, che ha voluto testardamente ed affettuosamente tenere sempre con sé la leggerezza degli anni passati in Francia.
Un vero viaggio attraverso 50 foto (alcune provenienti da una collezione privata e mai esposte in Italia e altre, invece, stampate da lei e autografate sul retro, le uniche originali esistenti) oltre ad interviste, video, animazioni, musiche, suoni, mapping, ambientazioni. Una nuova idea di fruire la complessità di una artista, di una persona, di una donna. Non la solita mostra. Un’altra Vivian Maier, appunto. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.vivianmaiercastelnuovomagra.it