Fino al cuore della rivolta XVIII edizione – 5/15 Agosto 2022

29 Luglio 2022

🥁🥁🥁 Ecco finalmente il cartellone dei concerti e degli spettacoli della XVIII edizione del festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta” che si terrà da venerdì 5 a martedì 9 e il 13-14-15 agosto 2022 al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Otto giorni di musica, dibattiti (a breve l’elenco completo degli incontri-dibattiti con ospiti straordinari). Anche quest’anno grandissimi nomi per il nostro festival che torna nella sua veste consueta, con palco grande e possibilità di campeggio… portatevi le tende!

🔴 Ecco i nomi: Nada, Giobbe Covatta, Maurizio Maggiani, Ascanio Celestini, Ginevra Di Marco, Bobo Rondelli & Surealistas, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Giancane, Andrea Satta, Alessio Lega, Marco Rovelli e Dome La Muerte, Angelo d’Orsi, Giovanni De Luna, Lepre, Casa del Vento, Antonio Lombardi, Giromini e i Professori feat. Jonathan Lazzini, Maricanti. E poi, per il gran finale, Apice apre a un gruppo che per la prima volta viene al festival… ma per scoprire il suo nome dovete risolvere prima il cruciverba…
E poi ancora tanti dopo spettacolo con Sebastian Luque Herrera e Jonathan Lazzini, OZ, Cosmic Queers, Epoca 22, Flo Spaguetty, Wunder Tandem, Téracomera, Antonio Perretta, Federico Rosi, Teatro dell’Assedio per il gran finale.

❗️Come sempre tutte le iniziative saranno ad ingresso libero. La nostra è una Resistenza al quadrato, infatti da diciotto anni proponiamo spettacoli di grandissima qualità e quest’anno corriamo un rischio in più per ritornare al festival prima del Covid19.
Aiutateci a diffondere il programma tra i vostri contatti, sosteneteci venendo a mangiare e sottoscrivendo per il festival. Come sempre ci sarà uno spazio per il campeggio gratuito nella prossimità del bosco della festa. Seguiteci per avere tutte le istruzioni sulla ecofesta e sulle navette. Per info 3423714053 o 329.0099418 Vi aspettiamo al cuore della rivolta!!!

 


Fino al cuore della rivolta

Festival della Resistenza – XVIII edizione

5-6-7-8-9-13-14-15 agosto 2022

Museo Audiovisivo della Resistenza

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 5 agosto

 

Ore 17.00

Presentazione dell’iniziativa e saluto delle istituzioni e delle associazioni

Ore 18.00
Dibattito/1

Uso pubblico della storia e calendario civile

con Paolo Pezzino (Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri – INSMLI), Davide Conti (storico, consulente della Procura di Bologna)

 

Ore 21.00
Maricanti
“Ouverture. Voci in quartetto”

con Cristina Alioto, Tiziana Fosella, Mariella Melani, Anna Menchinelli

 

Ore 21.15
Maurizio Maggiani

“La rivoluzione universale. Racconto orale”

 

Ore 22.15
Ginevra Di Marco

“Quello che conta. Ginevra canta Luigi Tenco”

con Ginevra di Marco (voce), Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras, groove)

 

Dopo spettacolo/1

Sebastian Luque Herrera + Jonathan Lazzini
“Temblor de papel” (omaggio alla poesia cilena)

con Sebastian Luque Herrera (voce recitante), Jonathan Lazzini  (voce recitante), Niccolò Sardella (chitarra)

 

a seguire

OZ

“Matto da legare”

con OZ (voce), Simone Franceschini (sequenze musicali)

 

 

Sabato 6 agosto


Ore 16.30

Dibattito/2

Seicentomila NO. La Resistenza dimenticata degli IMI (Internati Militari Italiani)

Paolo De Simonis  (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana), Luca Bravi (Università di Firenze), Mauro Perini (ANEI Firenze), Patrizia Fornaciari (ANRP Lucca e curatrice del diario di Fosco Guidugli “Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo”, Pacini Fazzi 2019), Andrea Satta (cantautore e autore di “La fisarmonica verde”, Mondadori 2022)

 

Ore 18.00

Dibattito/3

Franco Serantini. Cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia (1972-2022)

con Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini), Giovanni De Luna (Università di Torino), Maurizio Maggiani (scrittore), Maria Valeria Della Mea (Ass. Amici della Biblioteca Franco Serantini). Coordina Claudia De Venuto (ANPI Peretola)

 

Ore 21.00

Antonio Lombardi

“Ouverture. Le parole nella musica, la musica nelle parole”

con Antonio Lombardi (voce, chitarra)

 

Ore 21.15

Andrea Satta

“La Fisarmonica Verde”

di e con Andrea Satta (voce), Angelo Pelini Têtes de Bois (piano). Spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Satta (Mondadori, 2021). Regia di Ulderico Pesce

 

Ore 22.15

Alessio Lega

“Qui Radio Libertà. La Resistenza in cento canti ”

Spettacolo tratto dal libro “La Resistenza in cento canti“

con Alessio Lega (voce, chitarra), Rocco Marchi, Guido Baldoni (fisarmonica)

 

Dopo spettacolo/2

Cosmic Queers

“Memorie dal Sottosoviet”

con Cristian Kosmonavt Zinfolino (voce), Alessia Cadeddu (chitarra, basso)

 

 

Domenica 7 agosto

 

Ore 12.30

Pranzo sociale di sottoscrizione sotto i castagni del museo per sostenere il festival (con sorprese musicali). Prenotazioni al 342.3714053

 

Ore 16.30

Dibattito/4
Non solo “Bella ciao”. La Resistenza in cento canti

con Alessio Lega (cantautore e autore del libro “La Resistenza in cento canti”, Mimesis Edizioni 2022), Giuseppe Filippetta (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”), Stefano Arrighetti (Presidente Istituto Ernesto de Martino). Coordina Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana)

 

Ore 18.00

Dibattito/4
Tra comunità e società della cura. Prospettive femministe per un cambiamento radicale

con Monica Di Sisto (Fairwatch), Marie Moïse (Stanford University Firenze). Coordina Ketty De Pasquale (Casa della donna di Pisa)

 

Ore 19.00  

Camminata per i Sentieri della Resistenza dedicata a Ivan Bernardini

a cura del Comitato Sentieri della Resistenza. Partenza e arrivo al Museo Audiovisivo della Resistenza per un itinerario ad anello. Tempo previsto 40 minuti.

 

Ore 21.00

Giovanni De Luna

“Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani”

conferenza dal palco (con proiezioni) di Giovanni De Luna (storico e autore dell’omonimo libro, Utet 2021), in dialogo con Maurizio Maggiani

 

Ore 22.00

Lepre

“Malato”

con Lepre (voce, chitarra)

 

Ore 22.30

Giancane

“Tutto Giusto Tour”

con Giancane (voce, chitarra), Claudio Gatta (batteria), Alessio Lucchesi (chitarra), Guglielmo Nodari (tastiere), Michele Amoruso (basso)

 

Dopo spettacolo/3
Epoca 22

con Gianluca Durno (chitarra e voce), Mario Tovani (chitarra e seconda voce), Sebastiano Pucci (batteria), Marco Dennis Santacroce (basso)

 

 

Lunedì 8 agosto

 

Ore 18.00
Dibattito/6

“1922. L’anno della Marcia”

con Angelo d’Orsi (Università di Torino), William Gambetta (Centro Studi Movimenti di Parma), Francesco Pelosi (cantautore e ideatore del graphic novel “Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate”, Round Robin 2022). Coordina Andrea Ventura (Università di Pisa)

 

Ore 21.00

Casa del Vento

“Alle corde”

presentazione nuovo album, con Luca Lanzi (voce e chitarra), Sauro Lanzi (fisarmonica, fiati), Massimiliano Gregorio (basso), Fabrizio Morganti (batteria), Andreas Petermann (violino)

 

Ore 22.00

Bobo Rondelli & Surealistas

“Porteño labronico ritmi latini e disturbi esistenziali”

con Bobo Rondelli (voce e chitarra), Jeremías Cornejo (voce, chitarra), Joaquín Cornejo (voce, tastiere, sax), Mauro La Mancusa (tromba, voce), Sigi Beare (sax, flauto, voce), Iacopo Schiavo (chitarra, voce), Matteo Bonti (basso, contrabbasso, voce), Pietro Borsò (batteria), Simone Padovani (percussioni)

 

Dopo spettacolo/4

Flo Spaguetty

“Mare Ciao!”

con Flo Spaguetty (voce e chitarra)

 

 

Martedì 9 agosto

 

Ore 18.00

Dibattito/7

Sessantotto e dintorni. Una cartografia della disobbedienza

con Angelo d’Orsi (Università di Torino), Stefano Gallo (Ismed Cnr – Biblioteca Franco Serantini), Giorgio Pagano (autore di “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia”, Edizioni Cinque Terre 2020)

 

Ore 21.00

Angelo d’Orsi

“’Il consenso ottenuto col bastone’. Brevissima storia del fascismo”

lectio brevis di Angelo d’Orsi

 

Ore 21.30

Davide Giromini e i Professori feat. Jonathan Lazzini

“Manifesto post-pop”

con Davide Giromini (voce e chitarra), Simone Cisarni (basso), Andrea Pedrazzi (batteria), Jonathan Lazzini (voce recitante)

 

Ore 22.30
Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri

“Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri”

presentazione nuovo album con Pierpaolo Capovilla (voce), Egle Sommacal (chitarra), Fabrizio Baioni (batteria), Federico Aggio (basso)

 

Dopo spettacolo/5
Wunder Tandem

“Smash It up!”

con Wunder F (voce, fisarmonica), Wunder M (voce, mini drum set)

 

Sabato 13 agosto

 

Ore 18.00

Dibattito/8
Per una storia orale del G8 di Genova

con Gabriele Proglio (Universidade de Coimbra, autore di “I fatti di Genova. Una storia orale del G8”, Donzelli 2021), Lorenzo Orsi (progetto teatrale e didattico “Genova Venti Zerouno”), Archivi della Resistenza (curatori del libro “La rivoluzione non è che un sentimento. Venti interviste a vent’anni dal G8 di Genova”, ETS Edizioni 2021). Coordina Ilaria La Fata (Centro Studi Movimenti di Parma)

 

Ore 21.00

Giobbe Covatta
“6° (sei gradi)”
di e con Giobbe Covatta

 

Ore 22.00

Nada

“Nada duo”
con Nada Malanima (voce), Andrea Mucciarelli (chitarra)

 

Dopo spettacolo/6
Téracomera

“Controvento”
con Gabriele Brolatti (voce), Matteo Lampis (chitarra), Timo Orlandi (basso, cori), Filippo Benacci (chitarra), Deborah Deste (tastiera, cori), Giacomo Lorè (batteria, cori)

 

Domenica 14 agosto

 

Ore 18.00

Dibattito/9
Insorgiamo. Diario collettivo di una lotta operaia (e non solo)

con la presenza di alcuni esponenti del Collettivo di Fabbrica GKN di Firenze e di RiMaflow di Trezzano sul Naviglio. Coordina Checchino Antonini (Popoff quotidiano)

 

Ore 21.00

Ascanio Celestini
“I parassiti. Un diario nei giorni del Covid-19”
di e con Ascanio Celestini, con Gianluca Casadei (fisarmonica)

 

Ore 22.00

Marco Rovelli e Dome La Muerte
“Il sacro triangolo: le vite incrociate di Iggy Pop, Lou Reed, David Bowie”

con Marco Rovelli (voce), Dome La Muerte (chitarra), Lorenzo Carpita (basso), Tommaso Panicucci (batteria)

 

Dopo spettacolo/7
Antonio Perretta

“Gola”

testo di Mattia Torre, con Antonio Perretta (voce recitante), Niccolò Sardella (chitarra elettrica)

 

a seguire

Federico Rosi

con Federico Rosi (voce, piano, chitarra), Samuele Aprile (batteria), Niccolò Sardella (basso), Edoardo Bertoletti (chitarra)

 

Lunedì 15 agosto

 

Ore 18.00

Dibattito/10
Recovery planet: crisi climatica e diritto al futuro

con Guido Viale (sociologo), Alberto Zoratti (Società della cura). Interverranno esponenti di Fridays For Future e di associazioni e comitati ambientalisti

 

Ore 21.00

Apice
“Attimi di sole”

con Manuel Apice (voce e tastiera), Fabio Mano (chitarra e voce), Alessandro Martini (chitarra), Angelo Sabia (basso), Francesco Russo (batteria)

Dopo spettacolo/8
Teatro dell’Assedio

“Reading Elettrico”

testo, musica e regia di Michelangelo Ricci, in scena Michelangelo Ricci, Maria Grazia Fiore, Maurizio Muzzi, Giusi Salvia, Soledad Flemma, Giuseppe Scavone

 

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI GLI SPETTACOLI

Il Museo Audiovisivo della Resistenza effettuerà la seguente apertura straordinaria: 10-21 per tutti i giorni del festival. È possibile fare visite guidate (info 0187 680014 www.museodellaresistenza.it). Il Circolo culturale enogastronomico Archivi della Resistenza sostituirà il normale servizio di ristorazione con la tradizionale offerta gastronomica all’esterno, per agevolare la fruizione degli spettacoli. IMPORTANTE: per raggiungere il Museo utilizzare il servizio navetta gratuito con partenza dal campo sportivo di Fosdinovo attivo dalle 19 alle 01.30 per tutti i giorni del festival.

Come arrivare

GASTRONOMIA DALLE 19.30

Contatto Radio Popolare Network è la radio ufficiale del festival FM 89,500 Mhz
www.contattoradio.it


Per il festival info: 329.0099418 / 342.3714053
info@archividellaresistenza.it; www.archividellaresistenza.it

 


 

Il festival continua anche dopo che è finito…

 

Sabato 27 agosto

Giuseppe Cederna e Jonathan Lazzini

“I miei stupidi intenti”

Racconti e letture dal romanzo di Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti” (Sellerio, 2021)

Amaro Partigiano