Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /home/archivi/public_html/wp-content/themes/webag/system/core/webag_form_contacts.php on line 135
Di là dal fiume e tra gli alberi - Rai 5 - Archivi della Resistenza

Di là dal fiume e tra gli alberi – Rai 5

23 Giugno 2021

Ombre e nebbia in Lunigiana” è il documentario di Lucrezia Lo Bianco, andato in onda in prima visione TV domenica 8 marzo alle 22.35 su Rai5, per la seconda stagione della serie “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

 

Lunigiana, valle della Luna: una terra di passaggio, un racconto, un viaggio nel tempo. “Il più – dice l’autrice – è capire esattamente dove sia, perché quando ti dicono che si chiama così per via dell’antica città di Luni, non è che la localizzazione sia immediata. Bisogna prendere una mappa, cercare la Valle del fiume Magra, la via Francigena tra l’alta Toscana e la bassa Liguria, senza confondersi con la Lunigiana storica, che comprendeva tutte le province di La Spezia e di Massa Carrara, perché al contrario oggi, scendendo verso sud, nessuno ti sa dire esattamente dove finiscano i suoi confini. Insomma, per capire dov’è bisogna proprio andarci”. Lontani da città grandi e piccole, oltre il frastuono che riempie i paesaggi urbani, i rumori della Lunigiana sono quelli delle foglie, dei passi in campagna, dei fuochi accesi, della pioggia. E poi ci sono le immagini di luoghi fantastici da cui ammirare contemporaneamente le Alpi Apuane e il mare, di antichi castelli, di prodotti locali come farina, funghi e castagne. Il documentario incontra narratori, cantanti e chi ha raccolto storie e leggende di lupi mannari e di fantasmi, ma anche di guerra e Resistenza. E anche chi queste storie le aveva vissute in prima persona.

 

La serie inedita di Marco Melega e Vittorio Rizzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”, realizzata da Rai Cultura in coproduzione con Rai3, è un racconto del “Paese Italia” attraverso luoghi di “confine” che svelano in ogni episodio l’identità nascosta dei nostri territori e i mille volti di coloro che lo abitano.

[Descrizione della puntata dal sito www.rai.it]
 
 
Per rivedere la puntata cliccare qui:   👇🏼   👇🏼   👇🏼
Amaro Partigiano