Una collana preziosa “Verba manent” di Edizioni Ets

25 Gennaio 2023

Ogni essere umano, che lo voglia o no, lascia tracce; sta a noi storici scovarle e raccontarle. Per questo “Verba manent” di Edizioni Ets, diretta da Alessio Giannanti e da Filippo Colombara, è una collana preziosa, come lo sono le storie racchiuse in questo saggio dello stesso Colombara che, attraverso gli accidentati e tenaci percorsi biografici di tre esistenze «non comuni» ma con uno sguardo radicalmente fissato al livello del suolo, ci mostra i risvolti più terribili e le energie più meravigliose della prima metà del XX secolo, e in particolare l’opposizione intransigente ai fascismi.
Innumerevoli altre storie «non comuni» come quelle raccontate in “Contro lo stato presente delle cose” covano ancora sotto la cenere; perché emergano e restino dobbiamo inseguirle tenacemente e, obiettivo raggiunto in queste pagine da Colombara, soffiare perché il fuoco divampi – e farle brillare.
Sono felice di aver firmato la prefazione: il libro uscirà il 6 aprile. Buona lettura e sempre viva l’antifascismo e la Resistenza!

 

+3
Vedi insights e inserzioni
Metti in evidenza il post
82
Commenti: 7
Condivisioni: 39
Mi piace

 

Commenta
Condividi