Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



CB Login

 

home arrow news arrow Fino al cuore della rivolta. Terza edizione del festival della Resistenza

Fino al cuore della rivolta. Terza edizione del festival della Resistenza


Image

Finalmente è uscito il programma definitivo della terza edizione di "Fino al cuore della rivolta". Una quattro giorni di musica, teatro, dibattiti e poesia dedicati alla Resistenza con: Yo Yo Mundi in un concerto-omaggio a Paolo BertolaniIvan Della Mea, Maurizio Maggiani, Enrico Stassi con le ballate di Ignazio Buttitta, Teatro Blanca  con una prima nazionale su Dante Castellucci "Facio", il coro delle Mondine di Novi di Modena e tanti altri ospiti.
Il festival si terrà nche quest'anno presso il Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo (MS), dal 3 al 6 agosto 2007 a cura di Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, le sezioni ANPI di Sarzana, Lerici, Carrara, Villafranca-Bagnone; tutti facenti parte del Comitato Sentieri della Resistenza. Quest'anno in occasione della terza edizione del festival, oltre al largo ventaglio di enti che confermano il loro patrocinio all'iniziativa, il festival può vantare l'importante patrocinio e collaborazione della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo,  l'Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino (FI), la Casa Museo Cervi di Gattatico (RE). La giornata conclusiva del 6 agosto con l’omaggio al poeta Paolo Bertolani degli Yo Yo Mundi sancisce un’importante collaborazione con il festival della Provincia di Massa Carrara “Lunatica 2007”


Image
  (foto di
 Gabriele Lucchetti)


VENERDÌ 3 AGOSTO
Museo Audiovisivo della Resistenza

Ore 16.30
Presentazione dell’iniziativa e saluto delle istituzioni
Interverranno i partigiani e i rappresentanti delle sezioni locali dell’ANPI, Anna Annunziata (Consigliere Regione Toscana), Moreno Veschi (Consigliere Regione Liguria), Lara Venè (Ass. Politiche Culturali Provincia di Massa Carrara), Paola Sisti (Ass. Cultura Provincia della Spezia), Fabrizio Magnani (Direttore dell’APT Massa Carrara), Dino Bologna (Sindaco di Fosdinovo), Giovanna Bernardini (Ass. Cultura Comune di Carrara), Giorgio Baudone (Ass. Cultura Comune di Castelnuovo Magra), Emanuele Fresco (Sindaco del Comune di Lerici), Livio Giorgi (Sindaco del Comune di Arcola), Massimo Marcesini (Ass. Cultura del Comune di Ortonovo), Enzo Manenti (Sindaco Comune di Licciana Nardi), Stefano Milano (Ass. Cultura Comune di Sarzana), Renzo Bellettato (Presidente MAR).

Ore 18.00
I custodi delle voci
Presentazione del volume I custodi delle voci. Archivi orali in Toscana: primo censimento (a cura di Alessandro Andreini e Pietro Clemente).
Saranno presenti, oltre all’autore Alessandro Andreini: Paolino Ranieri (Partigiano – Commissario politico della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini”), Paolo Pezzino (Storico – Università di Pisa e Presidente Comitato Scientifico del MAR), Paolo De Simonis (Antropologo – Università di Firenze).

Ore 21.30
Maurizio Maggiani
«Ora e sempre Resistenza»

Ore 22.30
Coro delle Mondine di Novi di Modena
presenta lo spettacolo
Eva sempre ribelle

Dopo spettacolo - concerto con gli ItFromBit


SABATO 4 AGOSTO
Museo Audiovisivo della Resistenza

Ore 18.00
Al vento del Nord
Presentazione del libro di Laura Seghettini, Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, a cura di Caterina Rapetti (Carocci, 2006). Saranno presenti l’autrice L. Seghettini, Giovanni Contini (Storico – Sovrintendenza Archivistica per la Toscana), Catia Sonetti (Storica – Università di Teramo).

Ore 21.30
Blanca Teatro
Prima nazionale dello spettacolo
Dante Castellucci «Facio»… in nome del Partito Comunista
di Virginia Martini. Con Antonio Bertusi, Antonio Branchi, Riccardo Naldini, Matteo Procuranti. Alla fisarmonica: Davide Giromini. Collaborazione artistica: Sabine Bordigoni, Nausicaa Angelotti, Rachele Del Prete. Grazie ad un’idea di Fabio Ghelli. Una produzione Blanca Teatro con Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, Fino al cuore della rivolta.

Dopo spettacolo - concerto Claudio Gabelloni e Laura Mannucci, Davide Giromini e Matteo Procuranti (Apuamater), Nico e A-Vox (ItFromBit)





 
Image

DOMENICA 5 AGOSTO
Giornata in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Ernesto de Martino

Ore 16.30
Fosdinovo - Piazza Matteotti
Incontro-dibattito
Nord/Sud. Cantare le Resistenze
Presenta Federico Bogazzi (Radio Popolare Network), intervengono: Antonino Buttitta (Antropologo Università di Palermo – Presidente onorario Fondazione Ignazio Buttitta), Ivan Della Mea (Cantautore – Presidente Istituto Ernesto de Martino).

Ore 18.30 
Fosdinovo - Piazza Matteotti
Camminata per i Sentieri della Resistenza con accompagnamento musicale di Marina Macrì Carbone
a cura del Comitato Sentieri della Resistenza. Partenza dal borgo di Fosdinovo, arrivo al Museo Audiovisivo della Resistenza. Tempo previsto 45 minuti. Per il ritorno sarà disponibile un servizio navetta fino al borgo di Fosdinovo.
Info e prenotazioni: 0187.414129 / 329.0099418


Nord/Sud. Cantare le Resistenze – Il concerto
Museo Audiovisivo della Resistenza

Ore 21.15
“Si cantava ma in silenzio… ”
Proiezione video a cura di Andrea Castagna e Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani (13 min.)

Ore 21.30
Enrico Stassi in uno spettacolo con tre ballate di Ignazio Buttitta per cantastorie (Il Treno del sole, I fratelli Cervi, Lamento per la morte di Turiddu Carnevale)

Ore 22.30 
Ivan Della Mea in concerto
Con Evelin Bandelli, Davide Giromini, Marco Rovelli

Dopo spettacolo - concerto "Omaggio a Rosa Balistreri" di Marina Macrì Carbone con Gianmaria Simon e Piero Del Prete


Image


LUNEDÌ 6 AGOSTO
Museo Audiovisivo della Resistenza
Omaggio al poeta Paolo Bertolani in collaborazione con il Festival Lunatica

Ore 18.00
Incontro-dibattito
Paolo Bertolani “il custode delle voci”
Presentazione del libro di Paolo Bertolani, Colpi di grazia (Melangolo, 2007). Intervengono Sotera Fornaro (Università di Sassari), Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), insieme agli amici di Paolo Bertolani, per un ricordo dello scrittore.

Ore 21.30
Yo Yo Mundi in concerto
Fino al cuore della rivolta. Dalle canzoni di Resistenza alla poesia di Paolo Bertolani
Paolo Archetti Maestri (chitarre, voce), Eugenio Merico (batteria), Fabio Martino (fisarmonica, pianoforte e tastiere), Andrea Cavalieri (basso elettrico, contrabbasso e voce), Fabrizio Barale (chitarre e percussioni). Con loro sul palco Fabrizio Pagella (voce recitante), Luca Olivieri (pianoforte, tastiere e programmazioni), Daniela Caschetto (violoncello), Diego Pangolino (percussioni). Con la partecipazione di Marco Rovelli.

Dopo spettacolo - concerto di chiusura del festival con Apuamater

I dopo spettacolo e gli interventi musicali nascono in collaborazione con Davide Giromini (Apuamater) e Marco Tognoni (ItFromBit), la direzione tecnica degli spettacoli del 3, 4 e 5 agosto è di Amleto Diliberto



Il Museo Audiovisivo della Resistenza effetuerà la seguente apertura straordinaria:
Ven. 16-21.30; Sab. 16-21.30; Dom. 10-13, 16-21; Lun 18-21.30.  Apertura dopo le 24 su prenotazione per gruppi (minimo 10 persone). Per info 0187.680014

Come raggiungere il museo


Info 329.0099418 / 320.5627746

Vai alla scheda sul progetto del festival

< Precedente   Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video