Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



Storia
CB Login

 

home arrow la storia arrow Lunatica 07 e Fino al cuore della rivolta presentano Yo Yo Mundi concerto-omaggio a Paolo Bertolani

Lunatica 07 e Fino al cuore della rivolta presentano Yo Yo Mundi concerto-omaggio a Paolo Bertolani

Il 6 agosto 2007 gli Yo Yo Mundi saranno al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) per chiudere la terza edizione del festival dedicato alla Resistenza “Fino al cuore della rivolta”. La serata, nata in collaborazione con l'importante festival della Provincia di Massa Carrara Lunatica 2007, prevede un vero e proprio concerto-evento con un particolare omaggio alla figura del grande poeta Paolo Bertolani, recentemente scomparso.

Image

Lo spettacolo “Fino al cuore della Resistenza. Dalle canzoni di Resistenza alla poesia di Paolo Bertolani” è il frutto di un intenso lavoro sulla memoria individuale e collettiva della Resistenza e del dopoguerra con una straordinaria scelta di canzoni (tradizionali e originali), testi, immagini e preziose testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di «lotta e speranza». Insieme alla commemorazione della Liberazione e della Resistenza lo spettacolo vuole unire il ricordo di una delle più importanti voci della poesia contemporanea, Paolo Bertolani (1931-2007) che di questa storia e di queste terre è stato un testimone privilegiato. La poesia e la narrativa di Bertolani, seppur profondamente radicate nella realtà contadina della sua Serra, ci permettono di compiere un emozionante viaggio nella memoria e nella storia del nostro paese. Le sue poesie ci esortano a non dimenticare ciò che è stato e diventano esse stesse una forma di resistenza e di denuncia contro le capziose mitologie del progresso, un inno alla libertà e alla pace in un mondo impazzito. Il festival quest’anno vuole essere dedicato al poeta da cui ha tratto tanta ispirazione, a cominciare dal nome: «fino al cuore della rivolta» è infatti un verso di Staffetta, una struggente poesia di Bertolani sul padre partigiano.

Il gruppo piemontese degli Yo Yo Mundi, che nel 2005 aveva incrociato Bertolani sul palco di “Fino al cuore della rivolta” con il bellissimo spettacolo “Resistenza. La Banda Tom e altre storie partigiane”, ritorna a parlare di Resistenza a Fosdinovo con un evento unico realizzato in collaborazione con Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani all’interno della programmazione di Lunatica. Il concerto sarà caratterizzato sia da alcune letture sia da immagini d’epoca rielaborate graficamente da Ivano Ant Antonazzo e proiettate durante lo spettacolo, che si avvale della regia di Laura Bombonato, della scenografia di Francesco Fassone, del disegno luci di Alessandro Verazzi.

La scaletta del concerto prevede un mix canzoni tradizionali, canzoni sul tema storia e resistenza e brani originali. Tra le altre: Festa D'Aprile (la canzone composta da Sergio Liberovici e Franco Antonicelli, elaborando i testi degli stornelli che venivano mandati in onda dall´emittente partigiana Radio Libertà), Dalle Belle Città, The Partisan, Bella Ciao (in una vibrante nuova versione che le restituisce tutta la drammaticità perduta negli anni), Tredici - scritta per "cantare le gesta" della Banda Tom guidata da Antonio Olearo e trucidata dai nazi-fascisti il 15 gennaio del 1945 -, Le Storie di Ieri, Stalingrado, L'Ultimo Testimone (ispirata anche al volume "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana - Einaudi) e molte altre ancora.

< Precedente   Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video