Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



EVENTI
CB Login

 

home arrow eventi arrow Di rivolta in rivolta... in Molise

Di rivolta in rivolta... in Molise


DOMENICA 19 APRILE 2009 – ORE 18:30
Struttura scolastica - Insediamento abitativo temporaneo
San Giuliano di Puglia (CB)

Image

Presentazione e proiezione in anteprima del film–documentario
La Rivolta Popolare di San Giuliano di Puglia - 14 dicembre 1931”

Il 14 dicembre 1931 la comunità di San Giuliano di Puglia vive una delle pagine più tristi della propria storia. La morte di due concittadini causata da uno scontro con i militari dell’Arma avvenuto nei pressi del paese. La reazione popolare fu veemente e diretta soprattutto contro il podestà del periodo, identificato quale maggiore responsabile dell’accaduto. Il municipio venne assalito e dato alle fiamme, l’intero archivio comunale venne bruciato. L’intervento delle forze dell’ordine e delle milizie fasciste portò a numerosi arresti e diede inizio a una lunga vicenda processuale che si concluse nell’ottobre 1933 e che segnò profondamente la vita economica e affettiva delle numerose famiglie coinvolte.

L’Associazione culturale Archivi della Resistenza – Circolo Donato Del Galdo, partendo da quella che oramai è una prassi consolidata del proprio metodo di raccolta del materiale documentario, ha avviato nel dicembre 2007 una ricerca delle fonti scritte e delle fonti orali. Il lavoro si è concentrato, di conseguenza, sulla raccolta delle testimonianze orali, procedendo alla registrazione su supporto audio-video digitale delle interviste dei testimoni diretti e indiretti, e di pari passo si è proceduti ad una ricerca delle fonti scritte (Archivio di Stato di Campobasso, Archivio Storico del Comune di San Giuliano di Puglia, Archivi privati, ricerca bibliografica storico-letteraria) e ad una ricerca fotografica. Il tutto finalizzato alla realizzazione di un film-documentario che affronti l’argomento calandolo nel suo contesto storico e nella sua dimensione umana e sociale. Grazie al patrocinio del Comune di San Giuliano di Puglia e al contributo della Provincia di Campobasso è stato possibile restituire alla comunità sangiulianese un vissuto storico che rischiava seriamente di scomparire dalla memoria sociale.
Il film-documentario realizzato su supporto audio-video digitale (DVD 5) in formato multimediale con sottotitoli in italiano e in inglese, photogallery, contenuti extra, è arricchito da una colonna sonora originale e da un breve saggio storico (booklet) scaturito dall’intreccio delle fonti scritte e orali.


Image

< Precedente   Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video