Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



CB Login

 

home arrow news arrow Archivi della Resistenza in finale a Corto Sardo

Archivi della Resistenza in finale a Corto Sardo


“Fino al cuore della rivolta. Breve storia del partigiano «Carlin»”
a cura di Andrea Castagna e Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani è in finale a CORTOSARDO, IV edizione del Concorso per videocortometraggi dedicato a Franco Solinas. Il festival, che è curato dall'associazione Aguaplano,  si tiene a Sassari dal 28 al 30 marzo 2007 presso l'Accademia di Belle Arti di Sassari, in via Duca Degli Abruzzi, 4. Il film della nostra associazione sarà proiettato l’ultima giornata del festival, venerdì 30 marzo alle ore 14.40 c.a. “Fino al cuore della rivolta “ è il secondo film realizzato da AdR, nell’aprile del 2005, da cui è germinata l’idea del festival della resistenza che si tiene in agosto a Fosdinovo (MS). Per il programma completo dell’iniziativa vai su www.cortosardo.org

Ecco la sinossi del film:

Il film narra la vita di Nello Masetti, il partigiano «Carlin», attraverso le interviste a 6 testimoni (partigiani, staffette, familiari) che lo hanno conosciuto. «Carlin», è una figura leggendaria della Resistenza apuo-lunigianese, non solo per il ricordo delle sue spericolate azioni in solitaria, ma la sua morte, avvenuta a poche ore dalla Liberazione, è stata assunta da tutta una comunità ad emblema del sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto i nazifascisti, in nome di un ideale di libertà e uguaglianza. Il racconto è affidato, senza mediazioni, a questi straordinari «narratori orali» (e popolari), che nel “mettere in scena” la morte del compagno e la pietas verso il suo corpo, ci fanno sentire l’eco dei racconti mitici, della tragedia greca. Il doloroso fluire della memoria è accompagnato dalle musiche degli Yo Yo Mundi, da citazioni poetiche (Bertolani, Brecht, Pasolini) e dalle fotografie originali del funerale di «Carlin».

Il film-intervista nasce dall’attività dell’associazione Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani che da anni lavora alla costituzione di un archivio di storia orale (video-interviste e non solo) dedicato alla lotta di Liberazione sulla Linea Gotica Occidentale. Le immagini originali del funerale di «Carlin» (8 fotografie) sono state scoperte in un progetto parallelo di Archivi che prevede la raccolta e la digitalizzazione del patrimonio fotografico conservato negli “album di famiglia” degli intervistati, che proprio per la peculiarità del fenomeno resistenziale, sono quasi sempre provenienti dalle classi popolari. Si tratta di testimonianze fotografiche in maggior parte inedite ed ad alto rischio di perdita, attraverso le quali si vorrebbe tentare la ricostruzione di una (micro)storia visuale delle classi subalterne.

Image

< Precedente   Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video