Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



Storia
CB Login

 

home arrow la storia arrow Prima nazionale dello spettacolo "Jacobs"

Venerdì 10 dicembre e sabato 11 dicembre alle 21.30
Al
Teatro Impavidi di Sarzana 


La COMPAGNIA DEGLI EVASI presenta JACOBS
spettacolo teatrale sulla vicenda storica di Rudolf Jacobs.
Introduce Prof. Lorenzo Vincenzi, direttore Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza


Dopo il successo di “Sepolti Vivi – memorie della miniera”, la Compagnia degli Evasi si cimenta nuovamente nel teatro storico/sociale. Questa volta lo fa rivisitando la storia di un partigiano decorato al Valor Militare , un eroe della Resistenza, un eroe un po' anomalo: il partigiano "Primo", la cui unica “italianità” era identificabile nel nome di battaglia.
Rudolf Jacobs era, infatti, un Capitano della Marina tedesca, che disertò per unirsi a quella che sarebbe diventata da lì a poco la Brigata Partigiana “U. Muccini” di Sarzana (SP). Jacobs è stato un uomo singolare, un animo capace di muoversi d'impeto nell'ottica della ragione, facoltà allora ottenebrata dalle ceneri della storia d'interi paesi conquistati. Un uomo, del quale vale la pena raccontarne la storia, per portare alla luce quei valori che lo spinsero alla diserzione: ragione, umanità, sensibilità, coerenza e pace. Una storia di guerra, contro la guerra. (Luca Bettocchi, regista – Alessandro Vanello, Dir. di produzione)

Un sogno che si srotola nell’arco di un’ora, in una sera, nella casa di un anonimo anziano che vagheggia un frammento di passato di guerra dai contorni incerti e, proprio come i pensieri, vaga da un momento all’altro dell’evento per arrivare a darne un quadro concreto. Personaggi come sogni, ricordi, pensieri, che vivono pur non esistendo concretamente, ed interpretano la sua giovinezza e quello che i suoi occhi hanno visto, la “Resistenza”.

Realizzazione artistica Compagnia degli Evasi in collaborazione con “Laboratorio Studio di ricerca teatrale “Che serve? ” / con il patrocinio di Provincia della Spezia e Comune di Sarzana e M.A.R. Museo Audiovisivo della Resistenza delle Province di Massa Carrara e La Spezia. / e l’adesione del Comitato Unitario della Resistenza della Provincia della Spezia. Ringraziamenti: Sezione ANPI Sarzana / Luigi Fiori “Comandante Fra' Diavolo” / Dott.Antonio Bianchi / Francesca Caleo e Ugo Ugolini del MAR / UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO al: Prof. Lorenzo Vincenzi per "Rudolf Jacobs, le radici della democrazia europea" e al Consigliere provinciale incaricato alla Resistenza Gianni Neri, per la collaborazione nella ricerca dei materiali di archivio e delle pubblicazioni.

PRENOTAZIONE TELEFONICA 349 5713757 – 335 8254436

Image

 

< Precedente   Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video