Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



EVENTI
CB Login

 

home arrow eventi arrow 29 novembre 1944-2009... per non dimenticare

Image

PROGRAMMA GENERALE



Giovedì 26 Novembre
16.00 / www.contattioradio.it / 89.750 – 89.500 Mhz

Contatto Radio Popolare Network, in collaborazione con Archivi della Resistenza, presenta
“Un popolo alla macchia. Storie alla radio”
La storia del grande rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944 attraverso le parole di 25 testimoni. Conduce Matteo Bartolini, regia di Simone Lazzaroni. Intervengono i curatori della ricerca di storia orale Luca Madrignani, Simona Mussini e Alessio Giannanti di Archivi della Resistenza.
È possibile l’ascolto in streaming su
http://www.contattoradio.it/ascoltaci-on-line.html



Venerdì 27 Novembre
14.30 / Centro polivalente Fosdinovo
“L’urlo e la battaglia.
Fosdinovo 29 novembre 1944 video sintesi del progetto didattico “I Ragazzi fanno Museo – III edizione” a cura del Gruppo Eliogabalo e Museo Audiovisivo della Resistenza (info 0187/680014 e www.museodellaresistenza.it)


Domenica 29 novembre
9.00
Commemorazioni ufficiali dei vari comuni coinvolti dal rastrellamento

12.30 / Castelnuovo Magra / Teatro Tenda ARCI Colombiera
Pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini” insieme a tutti/e gli/le antifascisti/e che vorranno partecipare per sostenere l’iniziativa. Sono previsti interventi, proiezioni e musica resistente.

21.00 / Sarzana / Auditorium complesso scolastico di Via dei Molini
Prima nazionale dello spettacolo
“Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente”
testo e regia di Dimitri Frosali, con Maria Luisa Beilowa, Viviana Ferruzzi, Samuel Osman, Simone Petri, Antonio Timpano. Una produzione Laboratorio Amaltea e Archivi della Resistenza (ingresso gratuito)

Per info e prenotazioni pranzo 3290099418, 3403935105,
info@archividellaresistenza.it, www.archividellaresistenza.it



ALTRE INIZIATIVE DEI COMUNI PATROCINANTI



COMUNE DI FOSDINOVO

Domenica 29 ore 9.00 Caprognano. Posa corona fiori presso il monumento ai partigiani. Ore 9.45 Parco della Resistenza di Caniparola, posa corona di fiori ai caduti e benedizione del parroco di Caniparola. Saluto del Sindaco del Comune di Fosdinovo Massimo Dadà. Saluto del Presidente dell'ANPI provinciale Giorgio Mori. Saluto del Presidente del consiglio provinciale di Massa-Carrara Dino Bologna. Orazione ufficiale tenuta dalla partigiana Lidia Menapace. Al termine degli interventi una delegazione dell'amministrazione comunale e di partigiani deporrà fiori ai cippi di caduti nel territorio di Fosdinovo.



COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA

Sabato 28 ore 10.30 Piazza Querciola, ritrovo e deposizione corone ai Monumenti e ai cippi dei Partigiani. Intervento del Sindaco Marzio Favini e della partigiana Vanda Bianchi, Presidente dell’ANPI sezione di Castelnuovo Magra.
Lunedì 30 ore 10.00, Centro sociale di Castelnuovo, incontro tra gli studenti delle medie e i partigiani, con proiezione del film-intervista “Un popolo alla macchia. 29 novembre
1944” di Andrea Castagna e Archivi della Resistenza



COMUNE DI ORTONOVO

Giovedì 26 ore 10.00 Conferenze Scuole elementari
Venerdì 27 ore 10.00 Conferenza Scuola Media tenuta da Andrea Squadroni della Direzione Nazionale del Partito Socialista Italiano
Sabato 28 ore 15.00 omaggio floreale ai cippi dei Partigiani caduti
Domenica 29 ore 9.00 Raduno partecipanti Piazza “29 Novembre”. Ore 9.30 S. Messa Chiesa di San Martino. Ore 10,30 Deposizione Corone ai Caduti. Ore 11 Sala Consiliare. Saluto del Sindaco Francesco Pietrini. Intervento del Presidente del C.F.d.R e A.N.P.I Luciano Danieli e del giovane Enrico Bertani Area Laica. L’orazione Ufficiale sarà tenuta dall’Avv. Fernanda Contri, Presidente emerito della Corte Costituzionale



SEGNALIAMO ANCHE



MUSEO AUDIOVISIVO DELLA RESISTENZA

Venerdì 27
 L’URLO E LA BATTAGLIA - Fosdinovo 29 novembre
1944”. Ore 14 30 presso il Centro polivalente di Fosdinovo, gli studenti delle classi V della Scuola Primaria e I della Scuola Media di Fosdinovo dell’anno 2008/2009 e il Museo Audiovisivo della Resistenza presenteranno ”L’urlo e la battaglia - Fosdinovo 29 novembre 1944”, video sintesi del progetto didattico “I Ragazzi fanno Museo – III edizione”. Il Museo Audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia, grazie anche al contributo della provincia della Spezia, ha reso possibile questo progetto, ideato da Earth scrl e coordinato dalla Dott.ssa Francesca Caleo. Il video, proposto in concomitanza dell’anniversario del rastrellamento nell’alta Lunigiana, è stato realizzato dal Gruppo Eliogabalo di Fivizzano. Protagonisti e registi del progetto, gli studenti hanno animato un laboratorio didattico originale, affrontando una ricerca storica, contestualizzata nel territorio, attraverso nuove metodologie di indagine: dalle video interviste ai testimoni Luciana Marchini, Andrea Garvani, Franco Conti e Federico Pagani fino alla drammatizzazione degli eventi. Si ringraziano le dirigenti scolastiche, Dott.ssa Diana Marchini e Dott.ssa Tiziana Lavaggi, le professoresse Tatiana Bianchi e Margherita Spadoni, tutti gli insegnanti e il personale del plesso, i testimoni e Lido Galletto.

Image

Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video