Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani
home l'associazione news la storia eventi gli archivi discussioni links contatti


Fino al cuore della rivolta



CB Login

 

home arrow news arrow Anniversario 29 novembre 1944 e altre iniziative resistenti

In occasione del 64° anniversario del rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944, che investì il territorio di confine tra le due province di Massa Carrara e La Spezia, sono previste alcune iniziative nei comuni della Val di Magra. Sabato mattina ci sarà, come ogni anno, la visita ai vari monumenti ai caduti e interventi dei rappresentanti ANPI a Sarzana, Fosdinovo, Castelnuovo Magra e Ortonovo. Per questa ricorrenza vi segnaliamo l’incontro di venerdì 28, presso la Sala Consiliare di Sarzana, con l’intervento di Don Andrea Gallo, il partigiano “Nan”.

Image

Vi segnaliamo, inoltre, la manifestazione antifascista che si terrà sabato a Massa, ore 15.30, per ripulire la città dalle svastiche che oltraggiano la memoria di Aldo Salvetti e dei partigiani dell’ANPI. Non riguarda propriamente l’anniversario del 29 novembre 1944 ma condivide il significato profondo di queste iniziative, affinché la memoria sia viva. Ora e sempre Resistenza


Image


Se vuoi saperne di più sul 29 novembre 1944, puoi vedere alcune interviste tratte dal nostro documentario “Un popolo alla macchia” nella sezione Archivi>Video (clicca qui)

< Precedente   Prossimo >



| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video